In periodo di crisi sono tante le “trappole” nel quale si potrebbe cadere: la prima è quella di essere attratti dal costo di un immobile apparentemente basso rispetto alla media di mercato che, molto spesso, nasconde dei vincoli legati alla “vendibilità” e all’accensione di un mutuo.
Lo Studio di Consulenze Roma offre gratuitamente il servizio “compra la casa senza trappole” ovvero “spulcia” l’immobile e il venditore tramite l’interrogazione di banche dati specializzate che permettono di individuare ogni possibile rischio al quale si potrebbe essere esposti durante una compravendita.
Quindi, prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto è necessario effettuare verifiche sull’immobile e sul venditore che, se soggetto fallibile, potrebbero essere messi a rischio gli acconti versati al compromesso.
Difatti due sono gli assi portanti per una compravendita:
1) la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile che vincola l’accensione di un mutuo. Per esempio, gli immobili oggetto di donazione non possono essere “ipotecati” e quindi non si potrà accendere un mutuo per i 10 anni successivi alla morte del donante;
2) la regolarità e solvibilità del venditore che, in caso di soggetto altamente indebitato o che ricopre cariche all’interno di Società, potrebbe subire un sequestro sull’immobile anche dopo la firma del compromesso.
Circa il mutuo ipotecario: il nullaosta da parte della banca, soprattutto in periodo di crisi economica, è spesso sottoposto a rischio. Allora cosa fare se la banca nega il finanziamento?
Lo scoglio più importante da superare è l’istruttoria della banca ovvero quella procedura con cui l’istituto di credito valuta il rating (giudizio di affidabilità) del potenziale cliente. Solitamente migliore è il rating più basso è lo spread posto dall’istituto. E viceversa.
Detto ciò, dobbiamo cercare le offerte migliori e allargare la cerchia delle banche potenzialmente disponibili ad accordarci il prestito.
Questi passi è meglio compierli PRIMA di aver trovato la casa. Spesso si agisce in senso contrario e si è costretti a fare i salti mortali per ottenere il mutuo rischiando di firmare il contratto senza effettuare le verifiche del caso. Proprio questi sono i casi in cui si firmano i compromessi peggiori senza frapporre nessun ostacolo al venditore o all’istituto di credito che possono imporci le “condizioni peggiori”.
Prima di imbattersi nella richiesta del mutuo, è bene affidarsi ad una CONSULENZA GRATUITA dello Studio di Consulenze Roma per effettuare le opportune verifiche.